mercoledì 29 febbraio 2012

Gli Zero Plastica solidali con la lotta dei lavoratori di Fincantieri


Venerdì 2 marzo alle ore 11.30 presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'ultimo lavoro del gruppo musicale Zero Plastica "L'acqua della mola" dedicato alla lotta degli operai della Fincantieri di Sestri Ponente.

Con oltre dieci anni di attività, Zero Plastica - ovvero Nio, Lure e G.O.Man - si conferma non solo il gruppo hip-hop più attivo e noto della Liguria, ma anche uno dei più conosciuti a livello internazionale. Formatisi a Genova nel 2001 dall'incontro delle carriere soliste di Nio (mc, dj e produttore) e Lure (mc), Zero Plastica è diventato un nome conosciuto non soltanto in Italia ma anche all'estero. Dopo una quantità innumerevole di demo, mixtapes, collaborazioni con altri artisti e partecipazioni a progetti internazionali, nel 2011 esce "Basta!", il nuovo disco di Zero Plastica che vede la partecipazione di alcuni dei migliori musicisti genovesi, tra cui Bobby Soul, Marco Fadda, Robi Gabri e molti altri. 


L'ultimo lavoro "L'acqua della mola" parla delle lotte degli operai della Fincantieri di Sestri Ponente, del legame fra lavoratori italiani e stranieri, della solidarietà manifestata dalla città e degli effetti devastanti che la crisi economica sta producendo nel tessuto sociale del nostro Paese.

Venerdì sarà presentato in anteprima, grazie alla preziosa collaborazione della Direzione della Fondazione Cultura Palazzo Ducale il cd "L'acqua della mola" e il video che lo accompagna. Oltre alla band sarà presente all'evento una delegazione di lavoratori Fincantieri.

Nessun commento:

Posta un commento