lunedì 21 maggio 2012

COMUNICATO STAMPA


Campagna di solidarietà internazionale coi lavoratori del settore petrolifero in Kazakhstan Anche in Italia le prime iniziative
Da ormai quasi un anno i lavoratori del settore petrolifero in Kazakhstan sono in lotta contro il regime di Nazarbayev per chiedere migliori condizioni di lavoro e rispetto dei diritti sindacali e democratici fondamentali. Lo scorso dicembre le forze speciali del regime hanno sparato su una manifestazione sindacale provocando centinaia di morti e di feriti. Arresti arbitrari e maltrattamenti vanno avanti senza tregua. L’Associazione ControCorrente aderisce e promuove in Italia la campagna internazionale di solidarietà nei confronti di questi lavoratori, sostenuta tra gli altri dal parlamentare europeo Paul Murphy e dai deputati irlandesi Clare Daly e Joe Higgins.
Il Kazakhstan è un paese con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti commerciali. L’ENI è uno dei principali partner economici del regime, il fondo sovrano del Kazakhstan detiene una quota significativa del capitale di Unicredit. Qualche anno fa Berlusconi si rallegrava della rielezione di Nazarbayev col 92% dei consensi, una consultazione giudicata una truffa dagli osservatori internazionali, e poche settimane Monti, nel corso del suo viaggio in Oriente, faceva tappa in Kazakhstan per incontrare il premier Masimov.
Per questo abbiamo pensato che sia utile svolgere una campagna di informazione, di denuncia, di sostegno politico e materiale alle forze dell’opposizione popolare alla dittatura. Consideriamo vergognoso che l’Italia giustifichi la propria collaborazione con un governo criminale in nome dei propri interessi economici.
A partire dai prossimi giorni organizzeremo iniziative e distribuzione di materiale in tutte le realtà in cui siamo presenti. Per informazioni sulla campagna: http://campaignkazakhstan.org/ SITO INTERNAZIONALE http://www.facebook.com/pages/Campagna-di-solidariet%C3%A0-per-i-lavoratori-in-Kazakhstan/317296311664638 PAGINA FACEBOOK CAMPAGNA ITALIANA, contenente il video di un reportage giornalistico sul massacro di dicembre. Si allega materiale informativo. Per INFO: info@controcorrentesinistraprc.org Marco Veruggio: 3337914004

Nessun commento:

Posta un commento