giovedì 31 maggio 2012

Kazakhstan: Il giudice respinge il processo con giuria di Vadim Kuramshin

 di Campaignkazakhstan.org

Appello urgente alla Solidarietà!

Dobbiamo fermare questa processo farsa contro l’avvocato dei diritti umani Vadim Kuramshin, respingiamo tutte le accuse contro di lui!
Questo 28 maggio 2012 riprenderà Il processo contro Vadim Kuramshin. Finora, è stata una delle poche eccezioni di processo dove i giurati avevano la facoltà di decidere qualcosa. Ma questa settimana , senza alcuna giustificazione il giudice Samat Tulesbai ha deciso di continuare il processo senza giuria. Questa decisione é stata presa perché la giuria é riuscita a minare le accuse del procuratore e a confermare l’innocenza di Vadim Kuramshin. Si tratta di una nuova violazione della procedura. Il giudice si era rifiutato di autorizzare la stampa a utilizzare del materiale per le registrazioni in tribunale e ha anche impedito all’avvocato di Vadim di fare una registrazione audio del processo. 
Secondo la procedura, la richiesta di consiglio dovrebbe essere esaminata in modo indipendente e in assenza del giudice. Ma il giudice Tulesbai ha semplicemente affermato che la richiesta è stata respinta. La decisione del giudice è stata formalmente approvata dal Supremo Giudice del Tribunale regionale, che ha dichiarato di ‘non vedere nessun infrazione alla legge’.
Altre infrazioni si sono susseguite. Così, è emerso che il procuratore è anche a capo della Procura Regionale. Va notato che il processo contro Vadim Kuramshin é stato aperta mentre cercava di dimostrare un grave caso di corruzione riguardante l’Ufficio del Procuratore Regionale …. Ma quando l’avvocato Vadim ha chiesto la sostituzione del pubblico ministero con un rappresentante dell’ufficio del procuratore municipale, anche questo è stato rifiutato. Il caso è stato sospeso più volte, senza dubbio per consentire al giudice e al pubblico ministero di sviluppare questo processo-farsa. Vadim dovrebbero essere rilasciato immediatamente e tutte le accuse contro di lui abbandonate. Ci dovrebbe essere un’indagine aperta e indipendente sulla corruzione dell’ufficio del Procuratore Regionale.
Chiediamo la fine di questo processo-farsa e l’immediato abbandono di tutte le accuse contro Vadim Kuramshin!
Chiediamo di firmare sul sito http://campaignkazakhstan.org/ la petizione per liberare Vadim!
Chiediamo di inviare un e-mail di protesta all’indirizzo hc-1@h.sud.kz e una copia a info@controcorrentesinistraprc.org Per informazione e contatti sulla campagna potete contattarci al numero 3337914004
Qui sotto il testo della petizione per la liberazione di Vadim Kuramshin: Noi sottoscritti, condanniamo la decisione scandalosa del 28 maggio di licenziare la giuria che esamina il caso di Vadim Kuramshin. Questo decisione é stata presa senza l’intenzione di nominarne una nuova. Crediamo che questa sia una palese negazione dei diritti fondamentali degli imputati determinata dal semplice l fatto che un numero sempre maggiore di prove mina le argomentazione dell’accusa e conferma l’innocenza di Vadim. Vadim Kuramshin é un onesto e laborioso avvocato dei diritti umani. In quanto tale è una spina nel fianco della dittatura di Nursultan Nazarbayev. Il processo é stato montato contro di lui per bloccare la sua attività e per tenerlo lontano per molti anni.
Chiediamo:
• La fine di questo processo farsa
• L’immediato rilascio di Vadim Kuramshin! •
L’abbandono di tutti le accuse contro di lui! 
•Il rispetto del diritto di tutti gli avvocati dei diritti umani in Kazakistan ad operare per conto di tutti coloro offesi dalla dittatura di Nazarbayev e dei suoi lacchè!

Nessun commento:

Posta un commento